World peace in one hour. A Toscolano una mostra di Nenad Bach

MADERNO - CercAntico Gallery ufficializza la collaborazione con il progetto "World peace in one hour" dell'artista croato Nenad Bach. In agosto una mostra fotografica .

CercAntico Gallery – Starts Association  presenta la mostra fotografica che ufficializzerà la collaborazione con l’artista e musicista croato Nenad Bach.

Una mostra che è parte del progetto “World Peace in One Hour” e verrà esposta presso CercAntico Gallery nel mese di agosto 2018, con la partecipazione di Toscolano 1381.

La collaborazione fra Starts Association e Nenad Bach avviene nel 2016, con l’incontro tra la presidente di Starts, Chiara Vittoria Ventura e l’artista, ad un evento estero.

Nenad Bach è un gentiluomo d’altri tempi, prima che essere un artista. Fa parte di quel genere di uomini di cui il mondo ha sempre avuto bisogno, uomini che hanno a cuore una causa (la pace) e combattono “per essa” senza sosta per tutto l’arco della loro vita. Nenad Bach ha scelto di mettere a disposizione la sua esistenza con il solo fine di usare l’arte per comunicare il bisogno di pace. Memorabile la sua partecipazione a Pavarotti & Friends del 1996 con “The bridge is broken”

Il suo progetto probabilmente è nato alla fine di un processo artistico e inevitabilmente lo ha portato a tirare le linee del “World Peace in One Hour“. La sensibilità delle persone coinvolte nel mondo dell’arte come a volte accade, porta alla costruzione di idee che trovano perfezione nello spazio e nel tempo. Questo è ciò che è avvenuto nel processo artistico che ha portato alla collaborazione con Starts Association.

Dice Chiara Vittoria Ventura: “Abbiamo visto alcuni scatti che ritraggono l’artista in giro per il mondo mentre compie un particolare gesto di saluto con cui egli invoca la pace, un gesto caratteristico di alzare le mani al cielo che trova spesso risposta negli abitanti. Tramite queste immagini, abbiamo percepito subito la bellezza e la forza del messaggio di Nenad”.

E ancora: “L’ho contattato subito proponendo un appuntamento telefonico, data la differenza di fuso orario, in quanto l’artista abita a New York anche se spesso torna nella sua terra croata. L’idea è stata accolta con entusiasmo poichè Nenad Bach aveva già ideato un progetto artistico ben preciso: questo prevede infatti l’incisione di un album in primis, e in seguito la firma di un trattato di pace permanente, in data 21 giugno 2020, fra tutti gli stati componenti le United Nations; in tale data l’album suonerà per tutta la sua durata e, nel mentre, le nazioni si impegneranno a firmare il trattato. Nel mondo simultaneamente si terranno 60 minuti di concerto. Quindi l’idea dell’utilizzo di immagini che parlano di pace in una galleria d’arte era certamente un completamento perfetto di questo meraviglioso progetto che è il “World Peace in One Hour”. L’idea vorrebbe essere il lancio e l’inaugurazione di una mostra che può diventare itinerante. Per questo fin da ora siamo a disposizione e ci offriamo come veicolo a tutte le gallerie o musei che vogliano appoggiare questa iniziativa supportando il messaggio di pace lanciato da Nenad”.

Informazioni su World Peace in One Hour a questo link World Peace in One Hour.

Photo by Janet Morra.

I commenti sono chiusi.